Custodire e dare valore alle varietà ortive minori in Lombardia – secondo Webinar 17 febberaio 2023

Venerdì 17 febbraio 2023, dalle ore 14.30 alle ore 18.00, si terrà il webinar dal titolo “Custodire e dare valore alle varietà ortive minori in Lombardia” nell’ambito del progetto regionale LA RAVA E LA FAVA, “ConseRvAzione, VAlorizzazione e caratterizzazione morFologicA e genetica di VArietà ortive “minori” locali”. 

Il progetto, coordinato dal prof. Graziano Rossi,  direttore di Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia, coinvolge il Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano, l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” e 6 aziende agricole lombarde. Obiettivi del progetto sono la conservazione, la valorizzazione e la caratterizzazione morfologica e genetica di varietà agricole locali considerate “minori” (specie ortive minori – SOM), varietà locali divenute nel tempo territorialmente o produttivamente marginali, a causa del progressivo abbandono del loro utilizzo in ambito agricolo.

Il webinar ha l’obiettivo di condividere le esperienze sulle modalità di coltivazione da parte delle aziende agricole coinvolte nel progetto, di dare voce alle testimonianze di agricoltori custodi e di ditte sementiere, oltre che di approfondire i contenuti della normativa nazionale e regionale riguardante la produzione e commercializzazione dei semi di varietà locali.

Il progetto è cofinanziato dall’operazione 10.2.01 “Conservazione della biodiversità animale e vegetale” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia

Scarica la locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *