Sabato 28 ottobre, dalle ore 10.00 presso il Monastero di Astino a Bergamo, si terrà il convegno conclusivo dal titolo: La Rava e la Fava, le varietà ortive minori locali. Conservazione, valorizzazione e caratterizzazione morfologica e genetica.
Durante il convegno verranno presentati i risultati della caratterizzazione morfologica e genetica, verrà presentato l’atlante dei pomodori della Lombardia e verranno mostrati alcuni casi studio di agricoltori e custodi di varietà locali minori.
Il convegno verrà trasmesso anche in modalità on line per permettere a un maggior numero di persone di poter partecipare, anche in considerazione del coinvolgimento degli ordini professionali aderenti che dovranno riconoscere ai loro iscritti i crediti formativi. Oltre a ciò tutti gli interventi dei relatori verranno registrati e verrà realizzato un video del convegno, disponibile su questo sito internet.
Scarica a locandina con il programma
Per iscrivervi potete utilizzare questo link
Il progetto, coordinato dal prof. Graziano Rossi, direttore di Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia, coinvolge il Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano, l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” e 6 aziende agricole lombarde. Obiettivi del progetto sono la conservazione, la valorizzazione e la caratterizzazione morfologica e genetica di varietà agricole locali considerate “minori” (specie ortive minori – SOM), varietà locali divenute nel tempo territorialmente o produttivamente marginali, a causa del progressivo abbandono del loro utilizzo in ambito agricolo.
Il progetto è cofinanziato dall’operazione 10.2.01 “Conservazione della biodiversità animale e vegetale” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia